APPROCCI INNOVATIVI ECO-SOSTENIBILI GESTIONE BONIFICA

Si segnala il primo appuntamento CIRF del 2020 “Approcci innovativi ed eco-sostenibili per la gestione del reticolo di bonifica“, si tratta di un’iniziativa supportata dal contributo dell’Università di Salerno e con il patrocinio di ANBI organizzata per il 16 di gennaio. Tra gli interventi Giuliano Trentini, del direttivo CIRF, con una presentazione dal titolo: “Interventi integrati per la mitigazione del rischio idraulico e incremento dello stato ecologico nei contesti di bonifica“.

Fino ad anni recenti la gestione del reticolo di bonifica è stata orientata da un obiettivo intrinseco di smaltire le portate di piena in modo da ridurre il più possibile il rischio di alluvionamento delle aree di pianura. In quest’ottica, l’approccio tradizionale di gestione è basato sull’idea di fare defluire le portate il più velocemente possibile realizzando alvei quanto più possibile rettilinei e privi di asperità e attuando una gestione finalizzata ad eliminare la vegetazione in alveo[...].


Per maggiori informazioni e per scaricare le slide delle presentazioni della mattinata del 16 gennaio, si prega di cliccare qui

Notizie recenti
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Cerca per categoria
Seguici
  • Facebook Black Square
  • Twitter Black Square
  • LinkedIn - Black Circle

Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.org 
CF 06820791009