Call for papers Settimo Simposio "Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecnic

E' attiva la chiamata dei lavori per il Settimo Simposio Internazionale "Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura". Il Simposio è organizzato da CNR - Istituto di Biometeorologia (IBIMET), con la collaborazione di studiosi afferenti a diversi Istituti CNR e numerosi Atenei italiani, e si terrà a Livorno nel giugno 2018.
Il Simposio sarà articolato nelle seguenti Sessioni:
IL PAESAGGIO COSTIERO: FORME DI ANTROPIZZAZIONE DI IERI E DI OGGI
FLORA E FAUNA DEL SISTEMA LITORALE: DINAMICHE E PROTEZIONE
MORFOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLE COSTE E DEI FONDALI
MISURE PER L’AMBIENTE E PRODUZIONE ENERGETICA IN ZONE COSTIERE
GEOGRAFIA DELLA FASCIA COSTIERA: DINAMICHE DEL TERRITORIO E TUTELA INTEGRATA
In particolare la sessione "IL PAESAGGIO COSTIERO: FORME DI ANTROPIZZAZIONE DI IERI E DI OGGI" si occupa delle varie forme di antropizzazione e di intervento urbanistico e/o edilizio che hanno interessaro le aree costiere e le zone ad esse strettamente relazionate, per motivi ambientali e/o funzionali. Si tratta delle forme in vario modo artificiali costituenti eredità del passato o frutto di interventi recenti o attuali, che hanno modificato le coste con possibili conseguenze sull’assetto paesaggistico e/o urbanistico.
Nella Sessione viene, pertanto, anche anche affrontata la problematica della pianificazione degli insediamenti costieri (porti e il loro riuso, water front, insediamenti turistici, ecc.). Qui è scaricabile il file con le istruzioni per partecipare.
La scadenza per l'invio degli abstract è il 6 novembre 2017.
Per ulteriori informazioni:
Tel: +39 055 5226552 (Segreteria Scientifica)
Tel: +39 055 5226030 (Segreteria Amministrativa)
Fax: +39 055 5226560
e-mail: simposio@ibimet.cnr.it
Sito: www.biofuturo.net/it/simposio-2018.html