Riciclare acqua per rivoluzionare lo sviluppo sostenibile


[Fonte: www.theconversation.com] Entro il 2025, l’assoluta scarsità d'acqua sarà una realtà quotidiana per circa 1,8 miliardi di persone.

In un mondo dove le risorse vitali sono sempre più scarse, le nazioni non possono permettersi di scaricare l’acqua in una fogna. Ma questo è esattamente quello che facciamo. Dopo aver usato l'acqua nelle nostre case e le imprese, le scarichiamo perdendo così molte risorse preziose, secondo Tamara Avellan, della United Nations University.

Le acque reflue sono ricche di carbonio e sostanze nutritive e - se raccolte e trattate adeguatamente - potrebbero fornire nuova acqua, nuovi fertilizzanti ed nuova energia. Un certo numero di nazioni e grandi città hanno già costruito sofisticati impianti di trattamento delle acque reflue che recuperano in modo efficace le sostanze nutrienti e bioenergia, e producono “nuova acqua”, che può essere riutilizzata. Ma attualmente oltre l'80% di tutte le acque reflue ancora confluisce negli ecosistemi naturali, inquinando l'ambiente e portando via preziose sostanze nutritive e altri materiali recuperabili.

Per saperne di più: https://theconversation.com/how-recycled-water-could-revolutionise-sustainable-development-73815

#risorseidriche #acqua #acquereflue #acquediscarico #ITA

Notizie recenti
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Cerca per categoria
Seguici
  • Facebook Black Square
  • Twitter Black Square
  • LinkedIn - Black Circle

Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.org 
CF 06820791009