Cerca
  • Gruppo 183

Anche il Gruppo 183 al IX Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume


Sempre più spesso si sente parlare di "contratti di fiume", soprattutto con riferimento alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Ma cosa sono nello specifico i contratti di fiume? Sono strumenti di programmazione negoziata connessi a processi di pianificazione strategica per la riqualificazione dei bacini fluviali, secondo quanto stabilito dalla legge nazionale di recepimento della Convenzione europea del paesaggio.

Il Contratto di Fiume nasce quindi con la sottoscrizione di un accordo per l'adozione un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo prioritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale, dove riqualificazione è intesa nella sua accezione più ampia e riguarda nella loro interezza gli aspetti paesistico-ambientali.

A Venezia il 18 ed il 19 novembre si è svolto il IX Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, dove sono state presentate esperienze, risultati raggiunti e attività incentrate sul territorio in un confronto con le Regioni, i Ministeri di Ambiente, Agricoltura, Sviluppo Economico e con l'Unità di missione di Plazzo Chigi "Italia Sicura" guidata da Erasmo D'Angelis.

Il IX Tavolo arriva dopo un anno di crescita esponenziale per i Contratti di Fiume, sia in termini di numero che di ampiezza evolutiva e di complessità dei processi, che sembrano sempre più manifestarsi come una risposta dal basso al continuo diffondersi del dissesto idrogeologico e della precarietà di un territorio reso sempre più drammaticamente vulnerabile dall'eccessiva antropizzazione e dalla carenza di manutenzione del territorio.

L'obiettivo delle due giornate di lavoro è stato quindi quello di consentire ai partecipanti di avere un'ampia panoramica sulle esperienze, testimonianze e punti di vista che si stanno elaborando in Italia in merito ai Contratti di Fiume.

Vi proponiamo quindi un breve intervento di Massimo Bastiani: "I contratti di fiume in Italia dall'emergenza alla gestione condivisa".

#Gruppo183 #ITA

12 visualizzazioni

Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.org 
CF 06820791009