Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.org 
CF 06820791009

Glossario - Lettere F - N

Falda, Fauna, Flora, GIS, IBA, In situ, Ingegneria naturalistica, Lichene, Liste rosse, Muschi, Natura, Natura 2000, Nicchia ecologica

Falda

Deposito di acqua meteorica penetrata nel terreno e fermatasi a contatto con una superficie compatta ed impermeabile.

 

Fauna 

Il complesso delle specie animali. La fauna viene divisa in due grandi categorie: gli invertebrati e i vertebrati.

 

Flora

Il complesso delle piante spontanee, naturalizzate o largamente coltivate. 

 

GIS (Geographical Information System)

Acronimo di Geographical Information System. E’ un insieme complesso di componenti hardware, software, umane e intellettive per acquisire, trattare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma digitale, grafica e alfanumerica, dati di qualsiasi tipo riferiti ad un territorio. Si tratta cioè dell’evoluzione informatica delle carte tematiche, con il vantaggio del formato elettronico che ne permette un più facile aggiornamento.

 

IBA (Important Bird Areas)

Acronimo di Important Bird Areas. Siti di importanza internazionale per la conservazione dell'avifauna, proposte da organizzazioni no-profit (in Italia la Lega Protezione Uccelli, LIPU) individuate secondo criteri standardizzati e accordati internazionalmente.

 

In situ 

Intervento di risanamento ambientale con modalità di trattamento di un particolare materiale inquinato effettuato all'interno dell'area interessata, dalla quale è stato prelevato.

 

Ingegneria naturalistica

Tecnica che fa ricorso prevalentemente all'uso di materiale vegetale vivo, negli interventi antierosivi e di consolidamento, in abbinamento ad altri materiali (legno, pietrame, reti zincate, geotessili, biostuoie) in sostituzione di materiali artificiali. La qualità ecologica degli interventi risulta nettamente superiore rispetto a quella delle soluzioni tradizionali artificiali.

 

Lichene

Vegetale risultante dall'associazione di un fungo con un'alga. Possono essere utilizzati per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico (indicatore biologico).

 

Liste rosse

Liste di specie animali/vegetali minacciate in un determinato territorio.Muschi Piante che crescono nei terreni umidi, su alberi o rocce, in colonie spesso molto numerose. Possono essere utilizzati per il monitoraggio atmosferico (indicatori biologici).

 

Natura

È l’insieme dei mondo esterno all'uomo ma che lo comprende per la sua dimensione biologica.  L’idea di natura viene generata socialmente in contrapposizione all'uomo. Risorsa naturale è la natura vista attraverso il paradigma dello sviluppo. Con essa si intendono le materie prime che si trovano sulla Terra e che sono utili all'uomo o possono diventarlo a secondo delle circostanze economiche, sociali o tecnologiche. Attraverso la lente ecologica la lettura fa riferimento a valori diversi come il patrimonio genetico, la naturalità, i diritti delle generazioni future, il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi, e su di essi vi fonda i principi della tutela.

 

Natura 2000 

Nome che il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea ha assegnato ad un sistema coordinato e coerente (una rete) di aree destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell'Unione stessa ed in particolare alla tutela di una serie di habitat e specie animali e vegetali indicati negli allegati 1 e 2 della Direttiva Habitat (92/43/CE) recepita in Italia attraverso il DPR del 8 settembre 1997 n°357.

 

Nicchia ecologica

Concetto astratto che riunisce tutte le esigenze di un organismo o, in senso lato, di una specie, ovvero tutte le condizioni ambientali (temperatura, umidità, pH, salinità, ecc.) e le quantità delle risorse necessarie alla sua sopravvivenza. In breve, è l’insieme multidimensionale dello spazio fisico e del ruolo funzionale occupato da un organismo in un sistema ecologico, cioè il suo "mestiere" e la sua posizione nei gradienti dei fattori abiotici che caratterizzano l'ecosistema. Si possono quindi distinguere tre tipi di nicchie ecologiche, la nicchia spaziale o habitat, la nicchia trofica e la nicchia multidimensionale o di ipervolume.