Chi siamo

Il Gruppo 183 è una organizzazione senza scopo di lucro fondata nel marzo del 1995 per iniziativa di esperti, ambientalisti, parlamentari e rappresentanti delle regioni, enti locali e sindacati. Il Gruppo 183 prende il nome dalla legge italiana L.183/1989 a difesa del suolo, poi abrogata dal decreto 152/2006.
L’associazione è composta da professori universitari, ricercatori, amministratori pubblici e professionisti compongono l'organizzazione. Lo scopo principale è quello di contribuire allo sviluppo delle politiche ambientali integrate, in particolare nel campo della salvaguardia del territorio, la gestione sostenibile delle risorse idriche e la protezione degli habitat ambientali.
 
Negli ultimi anni, il Gruppo 183 ha concentrato le sue attività soprattutto sull'attuazione delle direttive europee in materia di risorse idriche e sulla prevenzione dei rischi idrogeologici. Gruppo 183 promuove un'analisi più completa dell'importanza delle risorse idriche, l'applicazione di approcci interdisciplinari, l'integrazione della dimensione ambientale, economica, sociale e culturale e di una migliore gestione delle acque migliorata grazie ad una collaborazione tra ricercatori, decisori  politici e società civile.
Il Gruppo 183 opera nei settori della formazione, informazione e diffusione a livello istituzionale, tecnico e scientifico.

Il nostro target: ricercatori, esperti, professionisti, parlamentari e rappresentanti delle regioni, enti locali, imprenditori e sindacati, stakeholders e cittadini interessati ai temi relative alla conservazione del suolo, la tutela e il miglioramento delle risorse idriche e degli habitat protetti.

Scarica lo Statuto di Gruppo 183

Michele Zazzi

Coordinatore del Gruppo 183, è docente di Analisi e pianificazione dei sistemi urbani e territoriali presso l’Università di Parma. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria civile e Architettura e del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo Acque dell’Università di Parma. Dal 2005 fa parte di EUWATER, rete di esperti europei nel campo della gestione delle risorse idriche e della pianificazione degli ecosistemi acquatici.

Oliviero Spinelli

Negli anni novanta Oliviero Spinelli ha collaborato con l’Autorità di bacino del fiume Po come responsabile della newsletter e della comunicazione, insieme a Giuseppe Gavioli. Con Gavioli, Bruno Miccio ed altri ha collaborato alla fondazione del Gruppo 183 ed all'organizzazione di vari eventi della Onlus.

Bruno Miccio

Responsabile relazioni esterne della direzione clienti dell'Acquedotto di Napoli. E' stato consulente ATO 2 Campania nello sviluppo del Sistema informativo territoriale, consulente della Provincia di Napoli per progetti ambientali finanziati dall'UE, chairman della sessione sull'uso dei Sistemi Informativi territoriali nel Servizio idrico Integrato nella 7a conferenza italiana utenti ESRI Roma 2004.

Nicola Stolfi

Direttore del Gruppo 183, laureato in ingegneria idraulica. Ha lavorato dal 1972 al 1976 alla TECNECO (ENI) per la progettazione di impianti di disinquinamento delle acque di scarico civile. Dal 1976 fino al 2005 ha lavorato come Responsabile nazionale Ambiente della Confederazione Italiana Agricoltori. Attualmente è impegnato nel progetto Life RICOPRI

Antonio Rusconi

Ingegnere idraulico, è entrato nel 1976 nel Corpo del Genio Civile. A Roma ha diretto il Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale. Nel 1999 è stato nominato Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dei fiumi dell’Alto Adriatico. È stato membro del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici e della Commissione Nazionale VIA e docente presso l’Università IUAV di Venezia.

Stefano Gallo

Con una Laurea Specialistica in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale, Stefano ha collaborato con l’Istituto Ricerca sulle Acque, dove si è occupato dell’analisi microbiologica delle acque di falda e del potenziale ruolo di bio-indicazione delle comunità microbiche. Da anni impegnato per una corretta gestione delle risorse idriche e del ciclo dei rifiuti, dal 2014 collabora con il Gruppo 183.

Andrea Cori

Dopo aver ottenuto un diploma di Laurea in Filosofia ha conseguito nel 2013 una laurea specialistica in Economia e Management. Ha lavorato come ricercatore al Dipartimento di Economia di Roma Tre.  Nelle sue principali pubblicazioni e ricerche si è occupato di Economia dello Sviluppo, Tutela e Gestione delle Risorse Idriche, Culture Indigene e modelli di sviluppo nei Paesi Latino Americani

Armando Mangone

Laureato in Filosofia, consegue il Master in Economia e Gestione del Territorio (Università Tor Vergata di Roma), e il Master in Sviluppo locale nei Parchi (Università di Teramo).

Ha lavorato come coordinatore della comunicazione nel progetto Life+ MGN. Si occupa di formazione per diverse associazioni ed è consulente nell'ambito d’interventi nelle aree Natura 2000.

Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.org 
CF 06820791009