Segnaliamo due articoli della rivista canadese Ecology and Society il cui ambito d'interesse è l'integrazione delle scienze per la resilienza e la sostenibilità.
Il primo documento è frutto del lavoro di un team dell'Università degli studi di Firenze e si occupa del legame tra agricultura per per la produzione di biomasse e l'utilizzo della risorsa idrica. In questo studio, i processi relativi alla coltivazione di colture energetiche sono state analizzate dal punto di vista dei costi di energia ed acqua. Le colture studiate, mais (Zea mais) e di girasole (Helianthus annuus), sono stati identificati per il loro diverso fabbisogno di acqua e la gestione di coltivazione, che a sua volta induce costi energetici differenti.
Il secondo documento si concetra sui quei nessi gestionali tra Energia e Acqua indispensabili per le economie moderne. Nonostante i legami e l'urgenza in entrambi i settori, le politiche energetiche e l'acqua sono sviluppate in gran parte in modo separato. Esempi di trade-off tra sicurezza energetica e gestione dell'acqua sono: la proliferazione di impianti di desalinizzazione e trasferimenti interbacino per affrontare la scarsità d'acqua, il pompaggio di acque sotterranee per l'approvvigionamento idrico. Basandosi su studi di casi provenienti da Australia, Europa e Stati Uniti, questo articolo cerca di comprendere i legami globali tra energia e di acqua, per identificare le megliori politiche e strategie di gestione.